LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’

L’esperta Vera Pagani propone un percorso di psicomotricità per i bambini della scuola dell’infanzia e ,della sezione primavera lavorando a classi e occupandosi dei diversi gruppi divisi per fasce d’età.

Il laboratorio di psicomotricità a orientamento globale-relazionale interviene sulla dimensione affettiva-emozionale della relazione come opportunità per accompagnare e promuovere lo sviluppo globale del bambino/a.

Lo sguardo, i gesti, il tono corporeo, le forme di contatto, il movimento, le posture, sono strumenti di comunicazione e sono le vie che permettono al bambino/a di relazionarsi con il mondo esterno.

Il setting psicomotorio è predisposto come contesto facilitante, pensato dall’adulto per osservare e sostenere le sperimentazioni del bambino/a come protagonista del suo agire. In questo modo è riconosciuto/a come soggetto attivo integrante, in grado di creare con la propria iniziativa, con la propria immaginazione, il movimento, il gioco.

L’adulto in ascolto, con l’assunzione di un comportamento non intrusivo, permette l’espressione e il riconoscimento del mondo emozionale interno e l’accesso alle diverse forme di esperienza ed espressività.

FINALITA’

  • Creare un contesto finalizzato a sperimentare le diverse forme dell’esperienza corporea: il piacere di agire, sentire, pensare, scoprire ed esplorare.
  • Favorire le diverse forme di relazione mediate dal gioco: sensomotorio, simbolico, di costruzione e manipolazione.
  • creare un luogo di ascolto e di sostegno allo sviluppo armonico del bambino/a, nelle sue componenti motorie, affettivo- emotive, cognitive, facilitandone l’integrazione.