LABORATORIO DI PROPEDEUTICA MUSICALE

il laboratorio è rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia

Il laboratorio musicale si propone anzitutto di far vivere al bambino un’esperienza di apprendimento attiva e giocosa.

I metodi utilizzati: Orff, Dalcroze, Gordon, Montessori.

L’ ATTIVITA’ LABORATORIALE 

Il laboratorio comincia con la spiegazione dell’argomento che si vuole trattare attraverso un preambolo teorico accompagnato a volte da disegni e storie che ne permettano una più facile comprensione.

Utilizzando la “Body-percussion” (la produzione sonora attraverso la percussione delle parti del proprio corpo) si cercherà di sviluppare ritmicamente una coscienza corporea del ritmo in tutte le sue forme. I bambini potranno sperimentare direttamente sul loro corpo gli elementi musicali come la pulsazione, il ritmo e la metrica delle parole.

Si cimenteranno in un’attività ludica e istruttiva che consentirà loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite, sapendo inserire con regolarità e precisione temporale brevi frammenti, ritmico-corporei (mani, petto, piedi) all’interno di un brano musicale.

Si porrà in primo piano lo sviluppo delle capacità attentive e percettive, saper memorizzare e riconoscere il suono degli strumenti musicali nelle varie composizioni ascoltando diversi ritmi e melodie capaci di creare agli allievi una propria cultura musicale, giocando anche con l’esplorazione della propria voce. Sviluppare la propria presenza fisica nell’atto del cantare, iniziare a intraprendere un primo percorso che collega il suono cantato con la scrittura musicale (le note). Non ultimo permettere agli alunni di sviluppare le loro capacità espressivo-emotive tramite la musica.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

− Riconoscere e riprodurre semplici elementi ritmici;

− Sviluppare autocontrollo, concentrazione, creatività e rilassamento attraverso l’integrazione dell’espressività corporea;

− Sviluppare la creatività musicale attraverso l’invenzione-improvvisazione.

− Approccio alla musica d’insieme: socializzazione attraverso la musica, capacità di suonare insieme, attaccare insieme, relazionarsi con gli altri, ascoltarsi reciprocamente, percepire l’insieme.

Altre informazioni e contatti le potete trovate sul sito: www.gloriaremonti.it