Organizzazione degli spazi scolastici
La progettazione e l’organizzazione degli spazi, la disposizione degli arredi e del materiale disponibile costituiscono un aspetto rilevante del nostro progetto educativo. Nella scuola lo spazio è organizzato in modo da favorire il fare e l’agire del bambino; ambienti e arredi sono predisposti per facilitare il bambino nell’incontro con le persone e con gli oggetti propri delle sezioni. L’organizzazione dei diversi spazi consente di realizzare attività libere, individuali e cooperative. Permettono inoltre di esperire i momenti di routine e le esperienze previste sia dai percorsi didattici, sia dai laboratori rivolti alla sezione e ai gruppi di intersezione. In tal modo è possibile rispondere ai bisogni di accoglienza, di serenità, di movimento, di curiosità, aspetti che diventano funzionali alle esperienze di crescita e di relazione.
Il Centro per l’Infanzia “Tranquilla Frigerio” si caratterizza per questa organizzazione degli spazi:
L’edificio scolastico è disposto su tre piani, con due ingressi agibili anche da portatori di handicap motorio; dispone di scale interne e di un ascensore. È circondato da due giardini attrezzati con giochi per bambini di grandi dimensioni come scivolo, due dondoli monoposto. Ci sono molti alberi e una grande sabbionaia. Nella fascia più esterna della Scuola c’è un frutteto e un’area che può essere agevolmente utilizzata per creare un orto scolastico dove è possibile seminare fiori e piante da innaffiare e prendersene cura.
Al primo piano ci sono anche la segreteria, la direzione, l’infermeria e la cappella.
Al piano inferiore, raggiungibile da una scala o dall’ascensore, c’è un’ampia palestra, che viene usata per il laboratorio di psicomotricità e per i laboratori motori. All’interno della palestra vi si trova anche un grande palco utilizzato per le feste scolastiche. La palestra è infatti dotata di impianto stereo e filo conduzione con casse acustiche. Anche la palestra è dotata di un piccolo bagno adiacente.
La scala separa la palestra dalla stanza dedicata alla sala del riposo pomeridiano: dotata di lettini, disposti uno accanto all’altro e arredata con tendaggi oscuranti necessari per rendere buia la stanza.
La cucina, spaziosa e ben attrezzata è su questo piano e viene gestita da cuoca e aiuto cuoca che preparano quotidianamente il pasto con alimenti freschi e stagionali secondo quando dettato dalle linee guida ATS vigenti .












La scuola dell’infanzia si trova al primo piano, il quale è attrezzato per 4 sezioni spaziose e piene di luce, vi sono servizi igienici con gabinetti e lavandini in quantità, adiacenti ad esse. Le sezioni sono strutturate per angoli di interesse che vengono definiti e modificati secondo le attitudini dei bambini che le frequentano. Una quinta sezione è stata attrezzata per il servizio di pre e post orario. Sul piano è presente anche un’aula che è stata attrezzata per il laboratorio musicale. La scuola dispone di uscite di sicurezza dotate di maniglioni antipanico e di una grande scala antincendio esterna, dispone di un ampio parcheggio e si trova in una zona tranquilla ed isolata ma centrale al paese, lontana dalla pericolosità della strada provinciale. Il territorio in cui essa si trova, inoltre, è molto stimolante ed offre molte esperienze di contatto con la natura per la presenza di colline, montagne, fiume, castagneti, vigneti. A poca distanza e agevolmente raggiungibili da sottopassi, si trovano inoltre la biblioteca comunale, la chiesa parrocchiale, il municipio, la piazza del mercato con la sede delle associazioni.
AMBIENTI DELLA SEZIONE PRIMAVERA
L’attività della Sezione Primavera si svolge nello stesso stabile della Scuola dell’Infanzia, il piano superiore è adibito totalmente alla Sezione Primavera. La sezione dispone di un grande locale diviso in angoli di interesse che vengono definiti e modificati secondo le attitudini dei bambini che la frequentano. All’interno della sezione vi sono i servizi igienici con gabinetti e lavandini. Inoltre è presente un’ampia sala da pranzo, uno spazio per il momento del riposo pomeridiano e una stanza in cui vengono svolti laboratori creativi, esplorativi, artistici.






